Misure attive e aperte
LR 2/2002 - Fondo di Rotazione per l'Artigianato Regionale
Veneto Innovazione - Finanza Agevolata:
LR 2/2002 - Fondo di Rotazione per l'Artigianato Regionale
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Beneficiari
- PMI e loro consorzi regolarmente iscritte nel registro imprese;
- attive alla data di presentazione della domanda;
- con sede operativa in Veneto (in caso di inziative di supporto finanziario, tutte le sedi operative devono essere all’interno del territorio regionale);
- non in difficoltà, nel pieno e libero esercizio dei propri diritti e non in stato di liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali;
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Settori ammessi
PMI operanti in tutti i settori purché iscritte all’Albo delle imprese Artigiane.
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Caratteristiche delle operazioni
Iniziative finalizzate alla realizzazione di investimenti:
- Investimenti immobiliari, investimenti mobiliari, immobilizzazioni immateriali e spese tecniche come dettagliate e precisate nella normativa di riferimento, alla quale si rimanda.
Interventi di supporto finanziario:
- Ricapitalizzazione aziendale, riequilibrio finanziario aziendale, consolido passività bancarie a breve, operazioni di supporto finanziario a fronte di: crediti maturati e scaduti verso le Pubbliche Amministrazioni, rimborsi di finanziamenti a medio lungo termine a fronte di investimenti aziendali, anticipazioni a fronte di uno o più ordini accettati e/o contratti di fornitura di beni e/o servizi; come dettagliate e precisate nella normativa di riferimento, alla quale si rimanda.
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Agevolazione: tipologia, importi e durata
Iniziative finalizzate alla realizzazione di investimenti:
- Importi: min € 20.000,00 – max € 1.500.000,00
- Durata operazioni immobiliari: min 36 mesi – max 120 mesi
- Durata operazioni miste: min 36 mesi – max 84 mesi
- Durata operazioni dotazionali: min 36 mesi – max 60 mesi
- Quota di provvista pubblica: 50% (40% per operazioni immobiliari)
Interventi di supporto finanziario:
- Importi: min. € 20.000,00 – max. € 350.000,00
- Durata: min 36 mesi – max 60 mesi
- Quota di provvista pubblica: 50%
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Iter
- Presentazione della domanda telematica in via continuativa tramite Presentatore/Co-Finanziatore (elenco nel sito www.venetosviluppo.it);
- Veneto Sviluppo esamina le domande di ammissione alle agevolazioni secondo l’ordine cronologico di ricevimento, verificando la sussistenza dei requisiti richiesti.
- l’operazione dovrà essere rendicontata entro il termine indicato nella delibera di ammissione (eventualmente prorogabile), anche a tranches;
- il Beneficiario deve conservare la documentazione per un periodo non inferiore a 10 anni dal pagamento dell’ultima rata del finanziamento o dall’estinzione anticipata;
- sono consentiti sia il subentro che l’estinzione anticipata;
- la normativa disciplina i casi di revoca.
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Altre info
Allegati
- Regolamento del Fondo – Scheda sintetica
- DGR 2216/2013 All. A - "Disposizioni Operative Uniche per lo sviluppo del Sistema Produttivo Veneto"
- DGR 1124/2014 - "Deliberazione della Giunta Regionale n. 2216 del 3 dicembre 2013 relativa all'approvazione delle Disposizioni Operative Uniche per lo sviluppo del Sistema Produttivo Veneto. Proroga della fase di sperimentazione dei finanziamenti agevolati di importo limitato e modifiche alle condizioni di acquisto di beni usati”
- DGR 1018/2016 - "Legge regionale 23 febbraio 2016, n. 7 -Legge di stabilità regionale 2016-, articolo 20: supporto finanziario per le imprese vittime di comportamenti fraudolenti. Deliberazione della Giunta regionale 3 dicembre 2013, n. 2216 "Disposizioni operative uniche per lo sviluppo del sistema produttivo veneto", Parte Speciale 3 - Finanziamenti agevolati di importo limitato: proroga al 30 giugno 2018"
- Fac-simile del modulo di dichiarazione-domanda Fondo di Rotazione ex LR 2/2002 - versione unificata ex DGR 2216/2013. Il modulo in formato editabile viene reso disponibile esclusivamente per il tramite degli intermediari abilitati all'utilizzo della "Domanda Elettronica"
- Modulo di dichiarazione-domanda per interventi di supporto finanziario ai sensi della DGR n. 1018/2016 ("Mancati pagamenti")
- Informativa e modulistica per la verifica dei requisiti di PMI ex DM 18 aprile 2005 (Mod. 00033)
- Modulo per la dichiarazione degli aiuti "de minimis" già accordati
- Informazioni su compagine sociale ed altre agevolazioni pubbliche già ottenute
- Iniziative finalizzate alla realizzazione di investimenti: schema analitico degli investimenti (Mod. UNICO_003)
- Interventi di Supporto Finanziario: ex “Misura Anticrisi” – schema giustificativo dell’intervento (Mod. UNICO_004)
- Interventi di Supporto Finanziario: consolido passività bancarie a breve – schema giustificativo dell’intervento (Mod. UNICO_005)
- Interventi di Supporto Finanziario: ex "Misura Anticrisi" DGR 1018/2016 ("mancati pagamenti") - schema giustificativo dell'intervento (Mod. UNICO_MP_003)
- Dichiarazione di assenso del proprietario all’intervento (Mod. UNICO_006)
- Dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura da rilasciare ai sensi del D.Lgs 159/2011 (“Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione”) e ss.mm.ii., art. 85
- Dichiarazione sostitutiva familiari conviventi da rilasciare ai sensi del D.Lgs 159/2011 (“Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione”) e ss.mm.ii., art. 85
- Autocertificazione Antimafia (art. 88 co. 4-bis e art. 89 D. Lgs. 159/2011) - dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto notorio
- Informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679
- Elenco Banche e Società di leasing convenzionate
- Elenco degli intermediari accreditati ed abilitati per la presentazione delle domande di agevolazione via “Domanda Elettronica”
- Disposizioni Uniche ex DGR n. 2216/13 – FAQ
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell'atto di notorietà da rendere ai sensi dell'Allegato B alla DGR 690/2018 - Modulo per le persone giuridiche
- Dichiarazione di annullamento fatture elettroniche
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(ultimo aggiornamento:20 Settembre 2024)(ultimo aggiornamento: 15/09/2021)