Skip to main content

Società

Chi siamo

Veneto Sviluppo S.p.A. è la società finanziaria controllata al 100% dalla Regione del Veneto (dopo l'uscita dei soci privati bancari avvenuta con l'Assemblea Straordinaria dei Soci del 22 settembre 2023) che contribuisce a realizzare le linee di programmazione economica dell'ente regionale attraverso l’attivazione e la gestione di specifici strumenti finanziari a favore delle piccole e medie imprese venete appartenenti a pressoché tutti i settori di attività economica.

L'attività di Veneto Sviluppo consiste nell'assicurare alle PMI l'accessibilità agli strumenti finanziari messi a disposizione, nel rafforzare l'operatività degli intermediari che in Veneto operano a favore della crescita del sistema produttivo e nel realizzare progetti di supporto allo sviluppo regionale in settori strategici. Oggi, Veneto Sviluppo gestisce, per conto della Regione del Veneto, circa 600 milioni di euro di finanziamenti agevolati.  

Veneto Sviluppo realizza, inoltre, interventi sul capitale di rischio delle imprese, agendo con il duplice ruolo di holding di partecipazioni e di finanziaria di investimento. Due gli obiettivi sinergici:  da un lato la promozione del tessuto economico veneto, costituito principalmente da PMI, dall'altro la creazione di condizioni di competitività complessiva del sistema territoriale e infrastrutturale regionale. Su questo secondo fronte, Veneto  Sviluppo interviene con operazioni condotte sia con risorse proprie sia attraverso strumenti di Private Equity.

Mission

L’attività di Veneto Sviluppo è oggi caratterizzata da due principali ambiti operativi: la gestione di strumenti di agevolazione finanziaria a favore delle PMI venete - appartenenti ai settori dell’industria, artigianato, commercio, turismo, settore primario e industria agroalimentare, mondo della cooperazione sociale - anche nella forma di garanzie su Fondi pubblici, e la realizzazione di interventi sul capitale di rischio (assunzione e gestione di partecipazioni strategiche su mandato regionale e di merchant) e sul capitale di debito (sottoscrizione di "Minibond").  

Nel corso degli anni, l’attività di gestione di strumenti agevolativi, in particolare nella forma tecnica del Fondo di rotazione, ha registrato un incremento significativo: oggi la Società amministra per conto della Regione circa 550 milioni di euro per finanziamenti agevolati. Anche l’attività connessa allo svolgimento di operazioni sul capitale di rischio è stata caratterizzata da una dinamica crescente, che ha riguardato sia gli interventi condotti su mandato della Regione del Veneto sia gli interventi “diretti”.

Negli ultimi anni, Veneto Sviluppo ha ampliato i propri ambiti operativi con l’intento di rafforzare il proprio ruolo di “agente promotore” dello sviluppo dell’economia e del territorio regionale, in aderenza alle linee di sviluppo tracciate dalla programmazione regionale. In questo contesto si colloca non solo la recente attività di supporto finanziario alle PMI attraverso la sottoscrizione di titoli di debito, i cosiddetti "Minibond", ma anche l'operazione di acquisizione al 100% della società partecipata FVS SGR S.p.A., specializzata nella gestione di fondi di investimento dedicati alle imprese del Nord Est.