Veneto Sviluppo S.p.A. è la società finanziaria controllata al 100% dalla Regione del Veneto (dopo l'uscita dei soci privati bancari avvenuta con l'Assemblea Straordinaria dei Soci del 22 settembre 2023) che contribuisce a realizzare le linee di programmazione economica dell'ente regionale attraverso l’attivazione e la gestione di specifici strumenti finanziari a favore delle piccole e medie imprese venete appartenenti a pressoché tutti i settori di attività economica.
Veneto Sviluppo realizza interventi sul capitale di rischio delle imprese, agendo con il duplice ruolo di holding di partecipazioni e di finanziaria di investimento. Due gli obiettivi sinergici: da un lato la promozione del tessuto economico veneto, costituito principalmente da PMI, dall'altro la creazione di condizioni di competitività complessiva del sistema territoriale e infrastrutturale regionale. Su questo secondo fronte, Veneto Sviluppo interviene con operazioni condotte sia con risorse proprie sia attraverso strumenti di Private Equity.
In aderenza alle linee di sviluppo tracciate dalla programmazione regionale, negli ultimi anni Veneto Sviluppo ha ampliato il proprio ambito operativo mettendo in piedi una significativa attività di supporto finanziario alle PMI attraverso la sottoscrizione di titoli di debito, i cosiddetti "Minibond", e portando a termine l'operazione di acquisizione al 100% della società partecipata FVS SGR S.p.A., specializzata nella gestione di fondi di investimento dedicati alle imprese del Nord Est.
Attraverso l’Area Agevolazioni di Veneto Innovazione spa, società controllata dalla finanziaria regionale alla quale è stato conferito, con operatività dal primo gennaio 2024, il ramo d’azienda dedicato all’attività agevolata, Veneto Sviluppo prosegue nell’offrire supporto alle PMI venete mettendo in campo strumenti di agevolazione finanziaria - anche nella forma di garanzie su Fondi pubblici.