Skip to main content

Investimenti

PARTECIPAZIONI SOCIETARIE

Con l'obiettivo di favorire lo sviluppo economico regionale, Veneto Sviluppo realizza interventi sul capitale di rischio delle imprese, agendo con il duplice ruolo di holding di partecipazioni e di finanziaria di investimento.

La Società promuove e gestisce iniziative caratterizzate da un’adeguata redditività e ritenute in grado di assicurare lo sviluppo in aree territoriali ed nei settori produttivi individuati come prioritari in coerenza con le indicazioni strategiche contenute nei documenti di programmazione economico-finanziaria regionali.

Gli interventi sul capitale di rischio vengono realizzati da Veneto Sviluppo:

  •  in via diretta, con l’utilizzo di proprie risorse;
  • su mandato regionale, con l’utilizzo di risorse destinate dalla Regione del Veneto;
  • attraverso nuovi strumenti progettati e realizzati da Veneto Sviluppo con l'obiettivo di attirare capitali privati e pubblici.

Una particolare attenzione viene rivolta alle PMI, attraverso interventi che riguardano tutte le fasi del ciclo di vita dell’impresa mirati a sostenere processi di sviluppo e consolidamento, di accrescimento della competitività, di diversificazione, di innovazione di processo e di prodotto.

Altrettanto strategici per la società sono gli investimenti destinati ad esercitare un positivo impatto in termini di crescita della competitività del territorio e del sistema economico e produttivo regionale. In tale ambito rientrano, ad esempio, gli interventi effettuati nel capitale di rischio di imprese operanti nel settore dei trasporti, nel sistema delle infrastrutture, delle utilities e delle energie, ritenuti importanti per assicurare sostenibilità allo sviluppo. 

2022 Cat Rilanc Tur NEG  

Veneto Sviluppo ha sostenuto dal 2019 l’azienda Maschio Gaspardo nel processo di uscita dalla pesante ingesso finanziario in cui versava, attraverso un intervento sul capitale sociale di 15 milioni di euro, perfezionatosi in due momenti: nel 2019 per 10 milioni e nel 2021 per ulteriori 5 milioni. La tipologia di operazione condotta rientra nella fattispecie del cosiddetto turnaround e, dopo un periodo di permanenza nell’equity di circa due anni e mezzo, ha portato al conseguimento degli obiettivi prefissati dalla finanziaria regionale.

Nel dicembre del 2022 le finanziarie regionali Veneto Sviluppo Spa e Friulia hanno ottenuto il riconoscimento per la “migliore operazione turnaround del 2022”, in occasione dell’assegnazione del Premio Claudio Dematté Private Equity of the Year®: l’operazione Maschio Gaspardo è stata giudicata, nel panorama italiano del mercato degli investitori del Private Equity e del Venture Capital, come il miglior intervento promosso per far tornare profittevole un’azienda in tensione finanziaria.

 INFORMATIVA A ESPONENTI AZIENDALI DELLE SOCIETA' PARTECIPATE