Skip to main content
  • 03 Maggio 2013
    - Veneto Sviluppo comunicato stampa

VENETO SVILUPPO ENTRA NEL CAPITALE DI EXPOVENICE SPA

Veneto Sviluppo ha partecipato all’aumento del capitale sociale di Expo Venice Spa, società fieristica veneziana, che sale così da 1 milione di euro a 1 milione e 100 mila euro.

Anche grazie al supporto di Veneto Sviluppo, Expo Venice si ripromette di contribuire a portare avanti il progetto Veneto Exhibitions, società di gestione di eventi fieristici che prevede la centralità di Venezia nel sistema fieristico veneto, anche in previsione delle opportunità che si stanno presentando con l’Expo 2015.
«Attraverso questa operazione – sostiene il presidente di Veneto Sviluppo, Giorgio Grosso – la finanziaria regionale intende rilanciare una propria presenza all'interno dell'eccellenza del sistema fieristico veneto, investendo su una vetrina, come quella veneziana, proiettata a giocare un ruolo fondamentale in occasione dell'Expo 2015. In quest'ottica, la figura di Piergiacomo Ferrari, ex top manager di FieraMilano e attuale presidente di Expo Venice, e l'intero assetto societario e aziendale della realtà fieristica veneziana, risultano essere garanzia per il raggiungimento dell'importante obiettivo».
Va anche sottolineato che Expo Venice ha già in essere una partnership industriale con PadovaFiere per lo sviluppo delle manifestazioni fieristiche nell’asse Venezia-Padova e ha collaborazioni avviate con Verona Fiera, per le manifestazioni Salone dei Beni e delle Attività Culturali e Nature, e con la Fiera di Vicenza, che ha partecipato con sponsorizzazioni al Gran Teatro di Piazza San Marco, il palco dove si svolgono i principali spettacoli del Carnevale di Venezia, e al Salone dei Beni e delle Attività Culturali.
Questi accordi di collaborazione confermano la capacità di Expo Venice di saper cogliere le opportunità offerte da Venezia nell’essere una piattaforma di partenza e sviluppo per l’internazionalizzazione del sistema fieristico veneto.
«L’ingresso di Veneto Sviluppo rafforza Expo Venice nella sua missione di sviluppare un mercato di valenza internazionale sul palcoscenico di Venezia, contribuendo allo sviluppo economico della città - afferma Piergiacomo Ferrari, presidente di Expo Venice -. Si tratta di un riconoscimento alla volontà di creare sinergie con le realtà imprenditoriali ed istituzionali non solo del territorio veneziano».