Skip to main content
  • 15 Febbraio 2013
    - Veneto Sviluppo comunicato stampa

VENETO SVILUPPO ENTRA NEL CAPITALE DEL CONSORZIO TABACCHICOLTORI DEL BRENTA

Fondamentale intervento per il consolidamento della produzione dell’“Antico Sigaro Nostrano del Brenta” e delle 81 aziende dell’indotto

Il Fondo di Capitale Rischio per le Cooperative, istituito dalla Regione del Veneto e gestito da Veneto Sviluppo, porta a termine la sua prima operazione.
Il Consiglio di Amministrazione della Finanziaria Regionale, nei giorni scorsi, ha deliberato l’ingresso, in qualità di socio finanziatore, nel capitale del Consorzio Tabacchicoltori Monte Grappa Società Cooperativa Agricola per un importo pari ad Euro 200 mila.
Tale intervento risulterà funzionale a supportare il prosieguo della fase di start up della nuova attività di produzione dell’«Antico Sigaro Nostrano del Brenta», con particolare riferimento allo sviluppo commerciale del prodotto.
La cooperativa di Bassano del Grappa (VI), constatata la situazione di difficoltà attraversata dal settore del tabacco, ha avviato negli ultimi anni una rifocalizzazione strategica, integrando all’attività storica di coltivazione e lavorazione del tabacco quella di produzione e commercializzazione di sigari con la valorizzazione del brand “Antico Sigaro Nostrano del Brenta”, completando in tal modo a valle la filiera produttiva. Tale scelta trova fondamento, oltre che nella possibilità di poter riconoscere più facilmente alle imprese socie una remunerazione adeguata ai loro conferimenti di tabacco, anche nell’incremento del consumo di sigari evidenziato già dal 2011.
Il progetto “Nostrano del Brenta” nasce nel 2005, ma viene avviato effettivamente solo a partire dal 2010, con il sostenimento di consistenti investimenti per finanziare lo start up della nuova attività: ad oggi il progetto risulta pienamente operativo ed i sigari sono in commercio da dicembre 2012.
Un elemento che darà ulteriore forza alla nuova sfida imprenditoriale portata avanti dal Consorzio Tabacchicoltori è rappresentato dal fatto che, nei prossimi anni, tutta l’attività della cooperativa si appoggerà sulla collaborazione con il principale operatore nazionale, società che si occupa della produzione e commercializzazione dei famosi sigari toscani. Nel luglio 2012 la cooperativa ha siglato con tale importante soggetto una serie di contratti che le garantiranno il supporto di un primario attore del settore, nonché la disponibilità di una rete commerciale/promozionale capillare.
Il progetto posto in essere dal Consorzio Tabacchicoltori consentirà una importante ricaduta sull’indotto della Regione in quanto contribuirà, da un lato, alla valorizzazione di un prodotto storico veneto (il “Tabacco Nostrano del Brenta” viene coltivato nelle valli del Brenta ed in altre zone del Veneto fin dal 1550) e, dall’altro, come diretta conseguenza, alla valorizzazione dell’attività delle 81 aziende socie della cooperativa con il riconoscimento di prezzi “spesanti” per l’acquisto della materia prima tabacco .
Veneto Sviluppo, come socio finanziatore, utilizzerà le risorse stanziate dalla Regione del Veneto proprio al fine di favorire lo sviluppo economico delle società cooperative partecipate e la crescita di valore delle stesse: incrementarne le potenzialità e supportarne lo sviluppo economico saranno obiettivi fondamentali da perseguire nei prossimi anni.