Skip to main content
  • 15 Marzo 2010
    - Veneto Sviluppo comunicato stampa

NASCE ENRIVE SPA, SOCIETA’ PER LE ENERGIE RINNOVABILI DEL VENETO

È stata presentata oggi Enrive S.p.A. (Energie Rinnovabili Veneto) partecipata al 50% da Veneto Sviluppo S.p.A., finanziaria della Regione Veneto e da Sinloc S.p.A., Sistema Iniziative Locali S.p.A.
“La costituzione di Enrive - ha sottolineato il presidente di Veneto Sviluppo, Francesco Borga - risponde all’esigenza, sentita dalla Regione del Veneto e dalle Fondazioni che partecipano al capitale di Sinloc, di svolgere un ruolo attivo e di promozione degli indirizzi prioritari di politica energetica mirati ad incentivare la produzione di energia elettrica da fonti alternative rinnovabili (biomasse, fotovoltaico, idroelettrico, eolico), l’efficienza energetica e il risparmio energetico. Enrive agirà come partner finanziario e tecnico per le imprese e le istituzioni locali che intendono sviluppare progetti in questo ambito, contribuendo così all’individuazione della migliore strutturazione economico finanziaria delle iniziative”.
Alla presidenza di Enrive S.p.A. è stato nominato Matteo Segafredo; il Consiglio di Amministrazione è composto, inoltre, per Veneto Sviluppo da Gianpietro Zannoni, imprenditore del settore e per Sinloc da Arturo Lorenzoni, docente della facoltà di Ingegneria di Padova.
Enrive svilupperà le iniziative fornendo project management, supporti alla pianificazione procedurale ed economico-finanziaria, oltre che servizi di advisory finanziario a supporto della bancabilità dei progetti. In particolare, Veneto Sviluppo apporterà il proprio contributo in termini di individuazione di progetti sul territorio e nella individuazione di finanziamenti agevolati dedicati al settore delle rinnovabili, mentre Sinloc apporterà l’esperienza maturata nell’elaborazione dei piani economico-finanziari e nell’arrangement finanziario di operazioni complesse.
“In Veneto, nel settore delle rinnovabili - ha sottolineato Antonio Rigon, direttore di Sinloc - esistono delle eccellenze che possono però essere ulteriormente supportate ed organizzate attraverso l’intervento di Enrive. La partnership fra Veneto Sviluppo e Sinloc intende modificare l’approccio al business: sarà il valore aggiunto, la sostenibilità e la competitività dei progetti a generare nuove risorse finanziarie disponibili, provenienti sia dal sistema finanziario che dai soci stessi”.
“Il settore ha potenzialità enormi – ha spiegato Matteo Segafredo, neo presidente di Enrive – basti ricordare che il Veneto sul fronte del fotovoltaico ha installato un watt di picco medio per abitante (la Germania arriva a otto) mentre potrebbe arrivare fino a 30 watt. Il tutto con una notevole ricaduta in termini occupazionali, sia per le industrie del fotovoltaico sia per l’ambito di attività degli impiantisti, costruttori e manutentori di impianti che, ricordiamo, hanno una vita trentennale. Enrive - ha concluso Segafredo - è già pronta ad esaminare proposte di collaborazione, affiancamento e investimento che possono provenire dalle imprese e dalle istituzioni del Veneto”.