Skip to main content
  • 25 Gennaio 2023
    - Veneto Sviluppo comunicato stampa

PER LA B.M. TECNOLOGIE INDUSTRIALI DI RUBANO ARRIVA L’EMISSIONE DEL SECONDO MINIBOND DA 3 MILIONI DI EURO

Rubano (Padova), 24 gennaio 2023 – B.M. Tecnologie Industriali S.p.A. Società Benefit, azienda padovana attiva da trent’anni nel settore del servizio idrico integrato in qualità di produttore e distributore di apparecchiature per il controllo e la misurazione delle portate, dei livelli, delle pressioni e della qualità dell’acqua tanto in rete acquedottistica che in rete fognaria, ha finalizzato l’emissione del suo secondo Minibond da 3 milioni di Euro attraverso il quale intende supportare il proprio programma di investimenti legati alla sviluppo del nuovo piano industriale 2022-2027, che prevede in particolare di utilizzare i fondi straordinari messi a disposizione dal React EU e dal PNRR per attività come la digitalizzazione, i monitoraggi e gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle reti idriche e fognarie al fine della riduzione delle perdite idriche, del controllo delle esondazioni in rete fognaria, della predizione di eventi inquinanti ed in genere monitoraggi utili a raccogliere dati al fine di contrastare il climate change.

A sottoscrivere a pari quota l’operazione di investimento obbligazionario sono state la finanziaria regionale Veneto Sviluppo S.p.A. ed il gruppo bancario illimity Bank, mentre C&G Capital S.r.l. ha assistito B.M. Tecnologie Industriali in qualità di arranger dell’operazione, curandone anche i relativi aspetti tecnici e legali. L’operazione, riservata unicamente a investitori professionali, ha una durata di 6 anni (fino a dicembre 2028), con piano di rimborso amortising trimestrale, con quota capitale costante, 12 mesi di preammortamento e una cedola annua a tasso variabile, strutturata per riflettere le condizioni del mercato alternativo dei capitali.
Fondata nel 1992 dai due water manager Claudio Bonello e Franco Masenello, B.M. Tecnologie Industriali è attiva inizialmente nella distribuzione e poi (dal 2004) nella produzione di strumenti di misura di livello, pressione, portata, strumentazione di analisi liquidi, focalizzandosi sempre più sul settore idrico e intrattenendo rapporti con importanti realtà internazionali. L’innovazione e l’utilizzo di tecnologie avanzate permettono alla società di ampliare il proprio range di azione, inserendosi anche nel settore del monitoraggio delle linee idriche e fognarie, che diventa velocemente un business fondamentale per la società e che si amplia ulteriormente attraverso la creazione e la partecipazione alla rete d’Imprese denominata IWS, composta da 6 aziende integrate e complementari fra loro all’interno del segmento di mercato del ciclo idrico.
B.M. Tecnologie Industriali ha registrato ricavi 2021 per quasi 9,3 milioni di Euro con un Ebitda margin del 18%, in crescita di quasi quattro punti percentuali rispetto all’anno precedente e un CAGR 2019-2021 attestatosi a +11%.

La Società è oggi fortemente orientata al mercato delle water utilities e agli sviluppi connessi agli ingenti investimenti del PNRR previsti nel settore; impiega 47 risorse, con una produzione di oltre 1.500 strumenti all’anno e una sede operativa in provincia di Milano a servizio delle principali commesse in essere, oltre alla sede centrale di Rubano in provincia di Padova.

“B.M. Tecnologie industrial S.p.A. Società Benefit è impegnata a fianco delle oltre 250 water utilities italiane con gestione industriale per supportarle a raggiungere gli obiettivi di ottimizzazione delle proprie infrastrutture idriche, fognarie e depurative attraverso attività di ingegneria idraulica e di monitoraggio massivo dei principali parameetri. La vendita del dato misurato costituisce il cardine del nostro modello di business convinti che il dato trasformato in informazione sia l’elemento principale delle decisioni consapevoli in una politica data driven (oggi sono oltre 3 miliardi i dati che arrivano alle nostre piattaforme e arriveremo a 10 miliardi per il 2027) che pertanto prevede un altissimo livello di servitization ed importanti investimenti iniziali. Questa emissione di Minibond ci permetterà di sostenere la crescita annua a due cifre prevista dal Piano Industriale, di consolidare la nostra leadership e di assumere il ruolo di incubatore per lo sviluppo di nuove tecnologie” è il commento di Franco Masenello, Amministratore Delegato di B.M. Tecnologie Industriali S.p.A. Società Benefit.

“Lo strumento di investimento obbligazionario dei Veneto Minibond - afferma Fabrizio Spagna, Presidente della finanziaria regionale Veneto Sviluppo - si rivela ancora una volta un mezzo congeniale al supporto delle PMI venete e ai loro piani di sviluppo. Siamo arrivati con questa ultima operazione in favore della B.M. Tecnologie Industriali a raggiungere in circa sette anni, attraverso 34 interventi realizzati, la soglia di oltre 214 milioni di Euro di investimenti impiegati sul territorio regionale. Continuiamo con questa linea di intervento a incoraggiare quelle realtà che hanno ambiziosi ma raggiungibili obiettivi economici e finanziari, dei piani industriali e una mission coerenti con l’assetto e lo sviluppo del proprio mercato di riferimento e, come nel caso dell’azienda padovana, manifestano un’attenzione specifica a tutte le tematiche ESG, che sono sempre di maggiore attualità e imprescindibile necessità”.