Skip to main content
  • 28 Marzo 2024
    - Veneto Sviluppo comunicato stampa

MAURO TRAPANI NOMINATO NUOVO DIRETTORE GENERALE DI VENETO SVILUPPO. IL DIRIGENTE CONDURRA' LA FINANZIARIA REGIONALE NEL PERCORSO POST FUSIONE CON VENETO INNOVAZIONE.

Il Consiglio di Amministrazione della finanziaria regionale Veneto Sviluppo S.p.A., riunitosi in data odierna, ha deliberato la nomina a Direttore Generale del dott. Mauro Trapani attualmente Direttore di Avepa, organismo pagatore regionale nel settore agricolo.

Mauro Trapani, vicentino classe 1960, è un manager pubblico di lungo corso e alto profilo: prima di accettare la direzione dell’Avepa, che guida da febbraio 2021, è stato per quattro anni il Direttore dell’Area Sviluppo Economico della Regione Veneto, ente dove aveva ricoperto dal 2005 al 2016 il ruolo di Segretario Regionale, con responsabilità fra l’altro nei settori Bilancio e Finanza, Affari Generali, Demanio e Patrimonio.

Il dott. Trapani conosce peraltro molto bene la realtà di Veneto Sviluppo S.p.A., nella quale ha già rivestito la carica di Direttore Generale fra il 1998 e il 2005.

La candidatura del dott. Trapani è stata vagliata fra quelle presentate attraverso specifico bando di selezione pubblica ed è risultata quella maggiormente idonea, considerata l’ampia conoscenza della struttura operativa della Regione Veneto e le specifiche competenze maturate nel coordinamento delle politiche e iniziative strategiche di sostegno finanziario e amministrativo alle imprese e nella gestione dei fondi agevolati ed europei.

Al dottor Trapani è stato affidato un incarico della durata di un anno, con eventuale rinnovo per un’ulteriore annualità.

Il neo Direttore Generale di Veneto Sviluppo S.p.A. sarà sin d’ora operativo all’interno della finanziaria regionale affiancando il Consiglio d’Amministrazione e il Presidente Fabrizio Spagna per la gestione ordinaria e per l’impostazione degli interventi legati alla fase del nuovo riassetto aziendale, che vede ora la Regione Veneto come unico azionista.

“Con la nomina del dott. Trapani siamo sicuri di aver scelto il miglior traghettatore possibile – è il commento del Presidente di Veneto Sviluppo S.p.A., Fabrizio Spagna - che ci aiuterà in questa specifica fase societaria post fusione di Veneto Sviluppo con Veneto Innovazione. Si tratta di un manager pubblico di grande esperienza e che, con l’ausilio delle proprie specifiche competenze, ci coadiuverà nel porre le basi della nuova struttura di quella che vuole essere una finanziaria più moderna e innovativa, a misura delle attuali e future necessità delle imprese venete”.