Skip to main content
  • 17 Gennaio 2019
    - Veneto Sviluppo comunicato stampa

SOTTOSCRITTO IL MINIBOND SHORT TERM LUCAPRINT SPA

Nuova operazione per il Fondo Veneto Minibond, gestito da Veneto Sviluppo in partnership con la Federazione Veneta delle Banche di Credito Cooperativo.
Nei giorni scorsi infatti è stato sottoscritto il “Minibond Short Term Lucaprint S.p.A. 4,5% - 21.06.2019 Callable”, che consentirà all’impresa veneta Lucaprint S.p.A., leader di mercato nel settore del packaging su misura, di accedere a una fonte complementare e alternativa di finanziamento, destinata al sostegno dei piani di sviluppo industriale.
Un’altra impresa veneta ha quindi deciso di accedere a uno strumento finanziario alternativo al circuito del credito bancario tradizionale, il Minibond, che si configura come un’interessante leva finanziaria in grado di sostenere progetti di crescita e investimenti in ricerca e sviluppo, supportare acquisizioni di altre aziende o rami d’azienda, affrontare ristrutturazioni di debito o il finanziamento del ciclo finanziario legato al capitale circolante.

La quota di Minibond sottoscritta da Veneto Sviluppo ammonta a 250 mila euro a fronte di un’emissione complessiva pari a 500 mila euro; il Minibond è quotato sul segmento professionale ExtraMOT PRO del Mercato ExtraMOT gestito da Borsa Italiana.

Nel corso del 2018 le operazioni perfezionate dal Fondo Veneto Minibond sono state 5 per un investimento complessivo di 5 milioni di euro. Si tratta di operazioni che hanno una durata compresa tra i 6 mesi e i 6 anni e sono state tutte emesse, come previsto dal Regolamento del Fondo stesso, da società operanti sul territorio della Regione del Veneto.
I settori di attività in cui rientrano le società emittenti risultano adeguatamente diversificati: Alimentare, Abbigliamento, Cartotecnico, Produzione Scaffalature e Turismo.